Progetto: Control Room
Tipologia: Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC)
Beneficiario: Comune di Palermo
Responsabile Unico del procedimento: Ing. Stefano Cassarà
Descrizione progetto
Costituzione e conduzione di un Centro Operativo per il monitoraggio integrato dei servizi digitali, della mobilità e dell’energia.
Obiettivi
La Control Room rappresenta uno degli elementi fondanti di un più ampio progetto, che declina un modello di intervento basato sull’utilizzo delle tecnologie digitali per rispondere, efficacemente, alle priorità indicate nel PON Metro 2014-2020. L’obiettivo è stato quello di realizzare un sistema di raccolta, concentrazione e diffusione di dati e di informazioni (denominato Control Room) provenienti dai già esistenti (o in fase di realizzazione) Sistemi informativi governati direttamente dall’Amministrazione e dagli altri Enti coordinati (dal punto di vista delle infrastrutture digitali) con il Comune di Palermo e la loro elaborazione orientata in base alle finalità di volta in volta emergenti. Ma soprattutto la Control Room espleta l’importante funzione di governance degli interventi in ambito TIC assicurando rapidità ed efficacia nei processi decisionali, soprattutto all’interno di complessi sistemi e piattaforme di gestione e controllo dell’ambiente, della mobilità, dell’energia, dell’illuminazione pubblica e in generale di tutti quei sistemi rilevanti nell’ambito del sistema città. La Control Room si pone, quindi, l’obiettivo di sviluppare e semplificare l’interoperabilità delle diverse fonti informative che su di essa convergeranno in coerenza con un modello d’uso conforme ai paradigmi dell’Open Data e dei Big Data.
Risultati
Le ricadute del progetto hanno propagato la propria azione su diversi ambiti tematici e lungo diverse direttrici strutturali.
Hanno infatti incrementato:
- l’efficienza e tempestività dei servizi a cittadini, turisti e imprese offerti dalla
città metropolitana; - il regolare ed efficiente utilizzo del sistema viario;
- l’efficienza del sistema di trasporti metropolitano e il suo utilizzo;
- la sicurezza urbana;
- l’efficienza della manutenzione urbana;
- l’efficienza della gestione degli immobili comunali;
- la vivibilità urbana, aumentare l’efficienza e diminuzione dei costi di esercizio per l’amministrazione comunale e per i vari soggetti coordinati dall’Amministrazione coinvolti;
Hanno garantito altresì:
- il miglioramento dei livelli di servizio e della qualità intrinseca dei servizi offerti all’utenza;
- la convergenza alle piattaforme ed agli obiettivi strategici di livello Nazionale e Regionale anche grazie all’adozione di tecnologie di Cloud Computing; interpretazione di un modello di Smart Cities and Communities – declinato anche nel rapporto stretto tra la Pubblica Amministrazione ed il territorio – che sappia valorizzare la densità di risorse, dati e servizi disponibili.
Fondi di finanziamento
Risorse PONMETRO: € 2.062.610,00
Costo totale progetto: € 2.062.610,00