Progetto: Luci sul Mare – Valorizzazione del tratto Porto Fenicio
Tipologia: Lavori pubblici – Beneficiario: Comune di Palermo
Responsabile Unico del procedimento: Ing. Roberto Cairone
Descrizione progetto
Le opere previste nel presente Progetto esecutivo sono state finalizzate al rifacimento dell’impianto d’illuminazione lungo l’asse viario ad alta intensità di traffico veicolare, antistante il Mercato Ittico, la “Cala”, il tratto prospiciente la passeggiata a mare, denominata Foro Italico, ed il tratto antistante Villa Giulia.
La fattibilità degli interventi è stata assicurata dal fatto che il nuovo impianto è realizzato in sostituzione di quello già esistente ormai obsoleto e mal funzionante.
Inoltre, è stato previsto il completo rifacimento dell’impianto di illuminazione del tratto di marciapiede antistante le Mura delle Cattive, porta dei Greci e dell’area a verde fino all’incrocio con la via Lincoln.
Obiettivi
- rifacimento degli impianti esistenti nell’area del Porto Fenicio (zona Cala,
Palermo) ed adeguamento alle disposizioni normative vigenti in materia di
efficienza energetica e riduzione delle emissioni climalteranti; - realizzazione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione in derivazione, con apparecchi a LED di ultima generazione, con la previsione di oltre il 50% di risparmio energetico;
- utilizzo di soluzioni tecnologiche intelligenti in coerenza con il paradigma della Smart City: pali intelligenti, Wi-Fi, videosorveglianza, sistemi IoT per il monitoraggio ambientale;
- miglioramento delle condizioni di sicurezza dei cittadini mediante l’adeguamento dei parametri illuminotecnici dell’illuminazione stradale e delle aree pedonali e la videosorveglianza;
- attrazione dei flussi turistici e rivalutazione di un’area di interesse storico-culturale.
L’intervento ha implicato l’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate per il monitoraggio dei consumi e dei livelli di performance, con rilevamento remoto di una serie di parametri polifunzionali (Smart Metering).
Inoltre, è stato formulato prendendo in considerazione gli standard tecnologici di settore e l’utilizzo di piattaforme aperte, indispensabile per la successiva implementazione ed interoperabilità dei servizi pubblici in ambito urbano.
Risultati ottenuti
È stato realizzato un nuovo impianto con apparecchi di illuminazione a LED, al fine di garantire la corretta illuminazione per i conducenti di veicoli e per i pedoni, migliorando la qualità della luce e nel contempo ottenendo significativi risparmi energetici. L’implementazione di questo sistema intelligente, tipo SMART City, consente la regolazione del flusso luminoso ed il controllo remoto dei quadri mediante una piattaforma aperta, in grado di supportare un ampio monitoraggio di rilevazione dati e sistemi di sensoristica ambiente-mobilità, wi-fi, etc. Questo comporta un risparmio energetico pari ad almeno il 50%, corrispondente a 150 MWh/anno rispetto ai valori di baseline. L’ottimizzazione dei livelli di illuminamento e riduzione dell’inquinamento luminoso, con conseguenti economie nella gestione e manutenzione in sicurezza e nel rispetto delle norme. Il risparmio energetico ottenuto si concretizza, in termini economici e di riduzione delle emissioni annue di CO2, in circa 80 ton di CO2 equivalenti. Ad oggi sono stati installati 300 punti luce nell’area interessata dall’intervento.
Fondi di finanziamento
Risorse PON METRO: € 2.879.543,00
Costo totale progetto: € 2.879.543,00