Agenda digitale metropolitana (FESR)

Agenda digitale metropolitana (FESR)

Asse 1

Agenda digitale metropolitana (FESR)

La progettualità in materia di Agenda Digitale riguarderà i servizi, le infrastrutture, l’organizzazione e i modelli di gestione abilitanti rispetto agli obiettivi generali del PON Metro che la Città di Palermo deve porre in essere in coerenza con i contenuti e gli indirizzi definiti dall’Asse 1 del Programma PON Metro – Agenda Digitale.

Poiché, inoltre, in termini generali, le Azioni di programma si collocano nella cornice più generale costituita dai quattro Assi previsti dal PON Metro, la realizzazione, nell’ambito dell’Asse 1, della Piattaforma Informatica Integrata dovrà intendersi come fattore abilitante delle Azioni di Progetto previste sia nei settori tematici della Mobilità Sostenibile, dell’Efficienza Energetica e dell’Inclusione Sociale, sia nel contesto più generale dei servizi di eGovernment implicitamente introdotti dall’integrazione nell’area metropolitana dei Comuni di Cintura e dal potenziamento/estensione degli stessi servizi erogati.

 

Il Programma, in particolare, prevede in modo esplicito che gli interventi realizzati nell’ambito dell’Asse 1 – Agenda Digitale – riguardino in modo specifico 7 aree tematiche corrispondenti ad altrettante piattaforme verticali, in grado di inter operare con le piattaforme di servizio abilitanti, locali e nazionali.

Executive summary

Focus digitalizzazione area metropolitana

8 storie di successo

01 Un sistema versatile di infrastrutture digitali

SISPI ha implementato un sistema certificato di infrastrutture digitali che garantiscono integrazione (ISO 20000) e continuità operativa (ISO 22301). Il cuore di questo sistema è il Data Center, basato su macchine virtuali predisposte a offrire servizi in cloud, con il vantaggio di abbattere i costi economici e ambientali di hosting. 33 km di cavi in fibra ottica a banda larga collegano ad anello 120 edifici comunali alimentando inoltre la rete di videosorveglianza e gli access point, da cui cittadini e visitatori posssono connettersi gratuitamente alla rete WiFi nelle principali piazze e luoghi di aggregazione. Una rete radio a bassa potenza (LoRaWAN) raggiungerà la copertura del 70% del territorio cittadino, connettendo sensori per il monitoraggio ambientale.

 

Prospettive

  • Qualificazione del Data Center con l’Agenzia della Cybersecurity Nazionale (ACN) per poter scalare l’offerta di servizi sul territorio nazionale.
  • Estensione della rete LoRaWan e delle sue potenziali applicazioni a diversi ambiti, come ad esempio i rifiuti.
8 storie di successo

02 La control room: non solo sicurezza

L’idea della Control Room nasce per dare efficienza e continuità al “sistema città” attraverso il monitoraggio preventivo. Diversi flussi di lavoro, di dati e infrastrutture convergono in un’unica centrale operativa.

  • Gestione del traffico. 99 semafori in grado di rilevare attraverso le cosiddette spire virtuali con intervalli di 5 minuti l’intensità del traffico veicolare. I semafori possono essere programmati in remoto manualmente o essere comandati da algoritmi che gestiscono i cicli verde-giallo-rosso in funzione dei volumi di traffico o dando priorità ai mezzi del trasporto pubblico.
  • Sicurezza e rilevamento dati. 700 telecamere che, nel rispetto della privacy, oltre a supportare gli enti preposti all’ordine pubblico nel garantire sicurezza e sviluppare specifiche indagini, integrano dei sistemi di rilevamento avanzato di dati. Ad esempio la validazione delle targhe nella ZTL o la possibilità di contare e classificare veicoli in transito per la modellazione dei flussi di traffico.
  • Monitoraggio ambientale. I dati ambientali monitorati dai sensori collegati attraverso la rete LoRaWan, come temperatura, velocità del vento, emissioni inquinanti ed emissioni acustiche convergeranno nella Control Room.

 

Prospettive

  • Mobilità, sicurezza e ambiente in un’unica centrale operativa.
  • Integrazione del sistema di controllo del Trasporto Pubblico.
  • Possibilità di programmare fino a 70 casi d’uso nel sistema di rilevamento dati.
8 storie di successo

03 Un tpl più efficiente che guarda al maas

Il sistema messo a punto da SISPI consente la gestione della flotta degli autobus, la gestione dei turni, il monitoraggio dei percorsi in termini di spazio e tempo e la gestione delle eventuali emergenze. Saranno installati 286 SIB, Sistemi Intelligenti di Bordo che integrano geolocalizzazione, dati relativi alla manutenzione del mezzo, conta dei passeggeri e possibilità di comunicare con la centrale in caso di guasti o emergenze. Le informazioni sulla posizione degli autobus saranno comunicate ai cittadini attraverso il posizionamento di circa 20 paline e tramite un’app. L’intero sistema dovrà essere operativo entro giugno 2023.

 

Prospettive

  • Bigliettazione integrata treno-autobus-tram ma anche servizi ancillari (es. biglietti dei Musei).
  • Integrazione dei dati di mobilità all’interno della Control Room.
  • Sviluppo del servizio in ottica MaaS (Mobility as a Service) ovvero basato su
    integrazione di molteplici servizi di trasporto pubblico e privato accessibili grazie ad un unico canale digitale.
8 storie di successo

04 Tanti dati, un unico sistema informativo

SISPI ha pubblicato un geocatalogo, liberamente consultabile, che permette di visualizzare diversi tipi di dati (una serie storica delle ortofoto della città, rilievo alberature, uso del suolo, ecc.). È stata effettuata un’elaborazione dei dati del programma satellitare Europeo Copernicus per monitorare lo stato di salute delle principali aree verdi della città. Sono invece a disposizione degli uffici comunali altre dashboard per il monitoraggio delle presenze sul territorio e del pagamento della TARI. Saranno elaborati e visualizzati anche i dati legati a mobilità e ambiente che alimentano la Control Room, ma in un’ottica più legata alla pianificazione che all’intervento puntuale.

 

Prospettive

  • Entro il 2023 messa a punto del SIAC (Sistema Informativo Ambientale Comunale) consolidando i servizi esistenti e inserendone nuovi.
  • Supporto ai policy makers attraverso la visualizzazione e la potenziale integrazione di diversi dati.
  • Maggiore interazione con il cittadino attraverso applicazioni basate su Intelligenza Artificiale.
8 storie di successo

05 La dematerializzazione a supporto della pa

Nel settore dei lavori pubblici l’adozione della piattaforma ha reso possibile gestire in maniera telematica l’intero ciclo di vita dell’opera pubblica. Durante l’emergenza Covid le gare d’appalto non si sono fermate. Le procedure testate in quella circostanza adesso sono la prassi. Viene particolarmente utilizzata per la parte relativa alle gare d’appalto ed è stata integrata con il registro degli affidamenti diretti che velocizza le procedure di controllo per garantire il principio di rotazione. Sispi sta lavorando per connettere questo ad altri servizi dematerializzati (protocollo, pagamenti, invio pec e autorizzazioni). La dematerializzazione degli atti amministrativi ha permesso di velocizzare le procedure di firma soprattutto quando gli atti riguardano più di una competenza, con uffici dislocati in diverse parti della città. La dematerializzazione è applicata al 100% per le Delibere di Giunta, mentre incontra ancora qualche resistenza all’interno di alcuni uffici dove la percentuale di utilizzo si attesta tra il 20 e il 50 per cento. I dipendenti Comunali che utilizzano correntemente gli strumenti (circa 700 utenti) ne hanno ricavato un enorme beneficio in termini di semplificazione. Uno dei vantaggi per i cittadini è la maggiore trasparenza.

 

Prospettive

  • Utilizzo massivo della piattaforma in tutti i suoi moduli rendendo sempre più SMART l’interfaccia.
  • Geolocalizzazione dei cantieri e disponibilità informazioni aggiornate.
  • Estensione della platea di adozione al 100% dei dipendenti entro la fine dell’anno.
8 storie di successo

06 Semplificazione dei servizi tributari

Per agevolare il pagamento delle imposte sono stati attivati i servizi di pagamento elettronico: i cittadini accedono al portale dei servizi, possono presentare le diverse istanze (apertura, variazione, cessazione) che vengono automaticamente accettate e protocollate. I pagamenti vengono fatti con PagoPA e registrati in tempo reale così da avere un aggiornamento efficiente. C’è un contatto molto diretto con i Dipendenti del Comune per assisterli in questa fase di transizione. È in atto un’integrazione con il servizio ambiente e territorio per la visualizzazione spaziale delle statistiche sui pagamenti.

 

Prospettive

  • Servizi più inclusivi in termini di lingua, disabilità e accessibilità.
  • Appuntamenti online con gli uffici.
  • Integrazione tra diversi uffici e servizi anche extracomunali (ASP, provider energetici, ecc…).
8 storie di successo

07 Servizi sociali più vicini ai cittadini

SISPI ha realizzato la piattaforma elettronica per i servizi socio-assistenziali, basata su micro servizi in cloud, che attraverso una scrivania virtuale ha dematerializzato i flussi di lavoro consolidati. La piattaforma ricopre al momento l’80% dei casi d’uso. Sono state informatizzate le cartelle socio-assistenziali applicando un processo di standardizzazione che facilita la redazione automatica di documenti e report. Il cittadino, ha la possibilità di consultare facilmente stati di avanzamento delle domande, graduatorie, servizi disponibili.

 

Prospettive

  • Completamento dei casi d’uso e della digitalizzazione delle cartelle.
  • Integrazione con servizi PagoPA.
  • Interazione con banche dati esterne (INPS, ASP, Distretto sanitario).
  • Implementazione di un servizio di Assistenza Domiciliare.
  • Estensione ai Comuni dell’area Metropolitana.
  • Visualizzazione dati nel SIAC.
8 storie di successo

08 L’offerta culturale in un’unica piattaforma

È in atto la realizzazione di una piattaforma cultura e tempo libero che supporti il Comune di Palermo nello sviluppo del marketing territoriale e dell’informazione sull’offerta culturale ai cittadini. Il sistema si alimenterà attraverso l’interazione di redazioni diffuse (cittadini, guide turistiche, associazioni culturali, club alpino siciliano, ecc ecc) che forniranno i diversi contenuti alla redazione centrale.

SISPI ha inoltre realizzato l’informatizzazione del catalogo del sistema bibliotecario cittadino, offrendo anche la possibilità di consultare manoscritti digitalizzati e valorizzando il patrimonio bibliografico di enti pubblici e privati (ad esempio il Brass Group).

 

Prospettiva

  • Piattaforma cultura e tempo libero online entro il 2023.
  • Progettualità legate al Gaming and Learning.
  • Fruizione del patrimonio attraverso contenuti di Realtà Aumentata.

Azione 1.1

Digitalizzazione dei processi amministrativi e diffusione di servizi digitali pienamente interoperabili

Documenti

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  • PA1.1.1.a – Piattaforma ICT “Assistenza e Sostegno Sociale” – Agg DGC 252 del 24-12-2019

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  • PA1.1.1.b – Piattaforma ICT “Edilizia e Catasto” – Agg DGC 252 del 24-12-2019

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  • PA1.1.1.c – Piattaforma ICT “Cultura e Tempo Libero” – Agg DGC 252 del 24-12-2019

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  • PA1.1.1.d – Piattaforma ICT “Lavoro e Formazione” – Agg DGC 252 del 24-12-2019

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  • PA1.1.1.e – Piattaforma ICT “Tributi Locali” – Agg DGC 252 del 24-12-2019

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  • PA1.1.1.f – Piattaforma ICT “Ambiente e Territorio” – Agg DGC 252 del 24-12-2019

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  • PA1.1.1.g – Piattaforma ICT “Lavori Pubblici” – Agg DGC 252 del 24-12-2019

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  • PA1.1.1.h – Costituzione e conduzione di un Centro Operativo per il monitoraggio integrato dei servizi digitali, della mobilità

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